Hotel Ristorante Carnia
Livio e Maria Treppo – neppure trentenni – decidono di costruire l’Hotel Ristorante Carnia dopo il violento sisma del ’76 che ha completamente distrutto la zona alla periferia nord di Venzone. L’Hotel Ristorante Carnia viene inaugurato nel Luglio del 1979. La giovane coppia chiede incoraggiamenti e suggerimenti ai maestri dell’epoca. Il loro punto di riferimento resterà sempre Giorgio Trentin del Boschetti di Tricesimo, esempio di sensibilità e signorilità in questo settore. Una gran impronta è stata lasciata da Gianni Cosetti, prestigioso chef carnico che ha saputo innovare conservando la tradizione della cucina locale. Nel locale si sono vissuti gli incontri più importanti della ricostruzione. Tra i più memorabili quella del presidente Pertini, che si fermò nel 1983 quando venne in Friuli per visitare le zone terremotate fino alla recente visita di Napolitano (maggio 2012). Un albergo “figlio del terremoto”, ma soprattutto un simbolo di rinascita, che vent’anni dopo è stato completamente rinnovato. Nel 1996 viene creato il nuovo ristorante: ambienti caratterizzati da arredi in legno, luce naturale diffusa, spazi accoglienti. Livio imprime un forte rinnovamento anche nella cucina, non abbandonando la tradizione, ma aggiungendo alla cucina carnica sapientemente rivisitata nel tempo anche quella di ispirazione nazionale e quella creativa del pesce. In questa particolare combinazione il passato riesce comunque a rivivere nel presente. Da anni il Ristorante propone accanto al Menù à la Carte un Menù stagionale, con prodotti tipici e caratterizzanti il periodo. Il Ristorante Carnia è associato al consorzio “Friuli via dei sapori” e fa parte dei Ristoranti dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo.
La passione per la buona cucina e il desiderio di far conoscere ai nostri clienti i sapori genuini e unici della Carnia sono da sempre una caratteristica che ci contraddistingue. Per rimanere fedeli alla nostra filosofia, che mette tradizione, innovazione ed accoglienza alla base del nostro lavoro, nel ristorante dell’Hotel Carnia vogliamo far scoprire i piatti della cucina locale friulana, rivisitati e proposti dai nostri chef in chiave moderna e migliorata.
Accanto a questi, per soddisfare le esigenze di ogni palato, sono proposte sempre anche ricette più legate alla buona cucina italiana classica, fatte di ingredienti semplici, freschi e genuini. Il pesce non manca mai, sia negli antipasti che nei piatti di portata. Oltre a gustose pietanze a base di salmone o trota, cuciniamo ogni giorno il pesce che arriva freschissimo dal vicino Mar Adriatico: rombi, orate e branzini vengono sapientemente preparati dalle abili mani dei nostri cuochi che, in base alla disponibilità del pescato, propongono piatti sempre unici.
Un menù “a la Carte” ricco e variegato, con molte specialità della cucina friulana
I nostri ospiti possono scegliere da un menù “a la Carte” ricco e variegato che, oltre alle portate a base di carne o di pesce, comprende anche i saporiti salumi, gli affettati e i formaggi di produzione locale, come il pregiato prosciutto di Sauris, il prosciutto di San Daniele, e il formaggio Montasio che, unito a patate e cipolle, nella ricetta del Frico costituisce uno dei piatti tipici friulani più conosciuti e apprezzati.
L’atmosfera che si respira nel ristorante dell’Hotel Carnia è conviviale e rilassata. Il nostro staff è sempre pronto a soddisfare le richieste dei nostri ospiti: per noi è molto importante porre la massima attenzione anche alle esigenze di chi ha bisogno di seguire particolari regimi alimentari, ad esempio diete senza glutine o vegetariane, preparando con attenzione i piatti e gli alimenti più adatti alle diverse necessità.
E poiché anche e soprattutto i bambini hanno bisogno di un occhio di riguardo, specialmente quando si tratta di soddisfare i loro gusti in cucina, possiamo sempre preparare le cose che solitamente apprezzano di più, come la bistecca impanata alla milanese con patatine fritte, pasta o gnocchi al pomodoro o al ragù.
Il menù “a la Carte” comprende anche squisiti dolci di produzione propria, preparati con frutta di stagione e delicate creme.
Nell’ampia sala ristorante è possibile organizzare anche pranzi o cene di lavoro, ad esempio dopo aver trascorso la giornata in una delle nostre sale meeting, oltre a banchetti per festeggiare assieme agli amici o alla famiglia le ricorrenze più importanti come matrimoni, battesimi, compleanni.
E poiché siamo in Friuli, dove il buon vino fa parte della tradizione locale da sempre, in tavola non possono mancare le ottime bottiglie della nostra enoteca, per accompagnare ed esaltare i sapori dei nostri piatti, siano essi di cucina tipica locale o nazionale.
Il nostro personale vi accompagnerà in un viaggio enogastronomico che ricorderete a lungo con piacere.
Per prenotare il vostro tavolo presso il nostro ristorante, vi invitiamo a compilare il form qui accanto, indicando anche le eventuali richieste specifiche.
Lascia un commento